- TERMOGAS dei F.lli Piccinno s.n.c.

Vai ai contenuti

Menu principale:



















Nell’ultimo decennio, l’installazione delle pompe di calore ha avuto un incremento esponenziale, con conseguente affermazione, in tale settore, della tecnologia inverter, impiegata per la riduzione dei consumi fino al 30%.
Il sistema inverter non è altro che un  dispositivo elettronico integrato nelle pompe di calore, il quale,  agendo sul compressore, consente di regolare in modo continuo ed automatico la potenza in funzione della temperatura esterna e dei valori impostati per gli ambienti interni.  
Il compressore, montato all’interno della pompa di calore, lavora alla massima potenza fino al raggiungimento della temperatura impostata. Una volta raggiunto tale valore il compressore, grazie al dispositivo inverter, rallenta in modo tale da mantenere la temperatura ambiente desiderata più costante possibile (con un’oscillazione massima di ±1°C) con conseguente sensibile riduzione dei consumi energetici. A ciò, si aggiunge il vantaggio di raggiungere la temperatura impostata in tempi molto più brevi, circa 1/3 in meno rispetto agli apparecchi tradizionali.
Inoltre, l’applicazione di questo dispositivo alle pompe di calore ne garantisce una maggiore vita economica, in quanto, riducendo la potenza in funzionamento e lavorando con un’oscillazione di temperatura molto ridotta, riduce il numero delle partenze del compressore a cui è legata la vita dello stesso.
Chiaramente, il massimo del risparmio energetico per la climatizzazione invernale ed estiva degli ambienti domestici, si otterrebbe realizzando un impianto a pavimento (che funziona a basse temperature) alimentato da una pompa di calore con tecnologia inverter ed a sua volta abbinata all’uso di un impianto fotovoltaico. La gestione annua di questo mix energetico, risulterebbe estremamente economica e la resa termica assolutamente confortevole.
Ridurre i consumi di energia elettrica vuol dire soprattutto ridurre le emissioni di CO2 in atmosfera e, quindi, ridurre la quantità di gas serra responsabili dell’aumento della temperatura del nostro pianeta.



 
TERMOGAS Copyright 2016. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu