- TERMOGAS dei F.lli Piccinno s.n.c.

Vai ai contenuti

Menu principale:



















La produzione di calore tramite pannelli solari termici è ormai una tecnologia conosciuta e diffusa. Grazie a tale tecnologia, si utilizza l’energia fornita dal sole per riscaldare un fluido “termovettore” (acqua-glicole) che viene fatto scorrere lungo una serpentina opportunamente disposta su tutta la superficie del pannello.
Tale pannello naturalmente, è costruito appositamente con una lastra captante al fine di trattenere la maggior quantità possibile di radiazione solare. Il fluido riscaldato in tal modo viene inviato ad un accumulo laddove cederà il suo calore all’acqua sanitaria che sarà successivamente utilizzata.
Trattandosi di una tecnologia molto semplice, la tipologia di pannello solare più comune è quella a circolazione naturale, dove il bollitore è installato sopra il pannello e il cui contenuto d’acqua in genere varia, a seconda dei modelli, da 150 a 300 litri.
Generalmente, nei pannelli solari termici, la piastra captante (il corpo scuro all’interno) è realizzata con tubi interamente in rame, atta a garantire un assorbimento del 95% della radiazione solare.
L’assorbitore è a lastra totale con trattamento altamente selettivo al Titanio e saldatura ad ultrasuono. Il vetro di copertura è prismatico temperato ad elevata trasparenza ed antiriflesso, studiato per dare il massimo della performance.
Orientato bene a sud, un solo pannello solare termico in genere è più che sufficiente a soddisfare il fabbisogno di una famiglia di 4 persone, regalando acqua calda sanitaria almeno da marzo ad ottobre (circa il 70% del fabbisogno annuale di acqua calda sanitaria), mentre nei restanti mesi dell’anno, se opportunamente integrato con la caldaia, offre un notevole risparmio energetico nei giorni di normale irraggiamento solare.
I pannelli sono assicurati e non presentano particolari problematiche, proprio perché di semplice costruzione. La loro vita media si può attestare attorno ai 15 anni mentre il suo ammortamento, tra i vari sistemi di risparmio energetico, è il più veloce della categoria. In genere si riesce ad ammortizzarne il costo di installazione in 3-4 anni.



 
TERMOGAS Copyright 2016. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu